by  in 2019, Foto, SuperBike, Video

STESSO MUGELLO…STESSO MALTEMPO…ANALOGO RISULTATO.

UN TOTALE DISASTRO. Non c’è altro modo per commentare e raccontare la domenica, quindi le gare, di un weekend in realtà molto bello e positivo fino a sabato.

Partiamo da giovedi, quando i due piloti RR, Arna#23 e Dario#6, hanno iniziato le prove libere di un lungo weekend al Mugello, questa volta dentro il BOX, allestito con la massima professionalità e con un’attrezzatura adeguata al nostro lavoro. Lavorare dentro il box si è rivelata un’esperienza fantastica! Tutto il lavoro è ottimizzato nei tempi, pulito e preciso, senza condizionamenti delle intemperie esterne e senza problematiche legate al maltempo, anche improvviso. Giovedi e venerdi durante le sessioni di FP (free practice), i nostri piloti si sono dedicati ad affinare i setting delle nostre DUCATI PANIGALE V4 ed a cercare un buon feeling per prepararsi alle qualifiche.

Sabato fantastico per noi, con le qualifiche, Q1 e Q2, vissute con l’utilizzo del box. Tutto è diverso dal box, si parte subito concentrati e si entra direttamente in pista ed i tecnici hanno sempre sottomano ogni azione del pilota. Si gestisce al meglio il rientro per il cambio gomme e le mini pause durante il turno. Ne sono usciti ottimi turni sia per Dario#6 che per Arna#23. Il nostro staff è riuscito a preparare al meglio ogni singolo dettaglio utile al massimo risultato in pista ed i nostri piloti sono riusciti a sfruttare il pacchetto tecnico fino in fondo, arrivando entrambi vicinissimi al proprio best sul tracciato toscano. Dario#6 in 1.55.00 e Arna#23 in 2.02.10.

Nel Pirelli Cup Dario#6 chiude le qualifiche con il 7° tempo ma in griglia siamo 12esimi perchè ci sono 5 wild card del CIV SBK.

Nel Dunlop Cup Arna#23 si piazza al 23esimo posto.

Tutto è pronto quindi per le gare e sappiamo che in entrambe le categorie possiamo fare un’ottima performance.

Ma come ormai di consueto quest’anno, al Mugello, durante la partenza della Dunlop Cup SBK, inizia a piovere copiosamente. Gara sospesa e tutto da rifare. Arna#23 però non se la sente di prendersi inutili rischi e rovinare un ottimo weekend, cosi decide di non correre la gara sull’acqua. Ci prepariamo quindi per la Pirelli Cup SBK, che partirà sotto il diluvio universale. Con una pioggia incredibile, Dario#6 parte bene e al quarto giro si trova in quarta posizione (senza considerare 2 wild card davanti a noi), ma il nostro pacchetto sull’acqua non è ok e Dario#6 deve comunque lottare con una moto senza grip e senza un supporto elettronico in accelerazione. Finisce malamente con una bruttissima caduta in high-side, come la gara di maggio sull’acqua. La cosa che fa rabbia è che da maggio abbiamo svolto molto lavoro per l’acqua, compreso il test dedicato a Vallelunga. Ma l’elettronica standard della nostra moto non incontra l’asfalto bagnato del Mugello e senza un’adeguata elettronica SBK come hanno i nostri avversari, siamo fermi ad un muro. Ora dobbiamo capire come muoverci per il futuro e quali scelte fare. Cosi, con questo pacchetto tecnico, quando piove “non siamo competitivi”.

Ora rimane la gara di Misano, ci rimbocchiamo le maniche e ci prepariamo a finire una stagione davvero molto sfortunata, augurandoci che le cose cambino in fretta.

Stay tuned!

Condividi:
RR s.r.l. ssdSTESSO MUGELLO…STESSO MALTEMPO…ANALOGO RISULTATO.