L’inverno quest’anno non ci vuole mollare…sembra che invece di avvicinarci all’estate e iniziare a correre in moto seriamente, ci stiamo inoltrando sempre più in un clima natalizio. Il 4 e 5 maggio 2019 siamo stati impegnati, oltre che nel Rally d’Abruzzo con Urso e Sappo, anche con i nostri 2 piloti SBK, Dario#6 e Arna#23. Ma al Mugello ci sono venuti a trovare…in maggio…neve e grandine.
Iniziamo il nostro weekend toscano con un turno giovedi pomeriggio per entrambi i nostri piloti, per preparare al meglio i set up, nonostante le previsioni meteo non siano delle migliori. Venerdi mattina Dario#6 decide di non entrare in FP1 perchè è nuvoloso e fa molto freddo e non ha senso entrare e “spingere”; Arna#23 invece effettua il turno ma senza forzare troppo la mano. Arriva la Q1 e troviamo asfalto bagnato, ma non con una pioggia costante, che ci avrebbe permesso di sistemare l’assetto con le rain, in condizioni “pietose” cerchiamo comunque di fare un giro per qualificarci. In Q2 la pista si presenta bagnata in parte: decidiamo di entrare con le rain ma dopo 2 passaggi inizia ad asciugare la traiettoria cosi cambiamo le gomme in pitlane e rientriamo con le slick e l’assetto da bagnato leggermente corretto…un macello insomma…ma l’obiettivo è stare nei 24 per i quali è prevista la superpole. Raggiungiamo l’obiettivo e al pomeriggio di sabato 4 maggio ci aspetta la prima Superpole stagionale.
Arna#23 invece incappa in Q1, con pista bagnata, una scivolata nel primo giro lanciato, che lo obbliga ad un rientro forzato. Ma in Q2 con asfalto asciutto effettua un’ottima qualifica, limando anche il proprio best al Mugello con la Panigale V4.
Arriva la Superpole per Dario#6, ma il direttore di gara, viste le avverse condizioni meteo delle ore precendenti, decide che per la sicurezza dei piloti è meglio svolgere una Q3 che annulla comunque Q1 e Q2 ma che durerà 20 minuti e non un giro “secco”. Per il 2019 è il primo turno “vero” che facciamo con Dario#6 al Mugello, con gomme nuove e un discreto sole e una piacevole temperatura. Dario#6 ferma il crono in 1.55.300 che ci permette di agguantare la 5° piazza in griglia di partenza. L’obiettivo era un secondino in meno, ma la pioggia di questi giorni non ha sicuramente messo la pista in condizioni ottimali.
Arriva la domenica, giorno di gara per entrambi i nostri piloti. Guardiamo il calendario diverse volte poichè non ci sembra possibile di svegliarci con un diluvio universale, 6 gradi nell’aria, grandine a tratti e neve nelle vicinissime colline. Sembra davvero gennaio!!!
Arna#23 decide di non schierarsi per non prendere rischi inutili in una situazione cosi disastrosa.
Dario#6, specialista del bagnato, decide di correre ma siamo consapevoli di non aver assolutamente nessun riferimento sull’acqua con questa moto e tanto meno un assetto degno delle nostre capacità. Infatti dopo il giro di allineamento Dario#6 lamenta, come il venerdi, di non aver nessun grip sul posteriore e che ogni qualvolta sfiora il comando gas la moto è inutilizzabile.
Parte la gara e Dario#6 nel primo passaggio è già terzo, ma la moto anche in rettilineo “sgomma” non dando nessuna possibilità al nostro pilota di avere un minimo di grip. All’inizio del secondo giro, sotto un acquazzone inverosimile, Dario#6 vola in high side fuori dalla curva 3, proprio in accelerazione dove non abbiamo mai trovato quel minimo di grip da rimanere…almeno…in piedi. Finisce cosi per noi un weekend da dimenticare con 2 zero e un pò di danni fisici, tecnici e morali. Ora aspettiamo innanzitutto che l’inverno se ne vada e arrivino temperature adeguate al periodo.
Prossima gara il 08-09 giugno a Vallelunga.
STAY TUNED!