by  in 2020, Foto, SuperBike, Video

MUGELLO DA RECORD by RR!!!

Emozioni a cascata al Mugello per il team RR, durante il secondo round di Coppa Italia nel circuito toscano. Ci siamo presentati in forze, allestendo il nostro box con due Panigale V4 SBK, con i nostri piloti Dario#6 e Marco#17, pronti a danzare tra le curve del Mugello. Dario#6 ha proseguito il cammino nella Pirelli Cup SBK, affrontando la terza e quarta manche in programma; per Marco#17 si è trattato di un vero debutto nelle competizioni a due ruote. Dopo mesi di duro e intenso allenamento, con il nostro staff abbiamo deciso che Marco#17 era pronto per misurarsi in pista, in una competizione titolata FMI. La prima categoria di accesso per un neofita come Marco#17, è la Rookies Challenge, un campionato inserito nell’Amatori Coppa Italia, pensato per chi, come Marco#17, non ha esperienza di gare e “gira” in tempi superiori al 2.03.00 al Mugello. Rientriamo in questi canoni, soprattutto pensando che Marco#17 ha iniziato questo cammino di approccio alle piste, con noi, da maggio 2020 e l’ultimo test al Mugello ci racconta di tempi simili a quelli indicati nel regolamento. Iscriviamo quindi Marco#17 nella Rookies Challenge e dopo il giovedi pregara di 4 turni e 2 turni di prove libere, FP GARA, del venerdi mattina, ci prepariamo alla Q1 del venerdi pomeriggio. Come spesso è accaduto quest’anno, Marco#17 ci sorprende tutti e sbaraglia ogni più rosea aspettativa: 2.01.90!

POLE POSITION!

Incredibile! Marco#17 firma il suo miglior giro proprio nel turno più appropriato, la qualifica, mettendo a frutto tutta la tensione e la pressione che si vive in questi momenti. Gli applausi nel box si sprecano e viviamo un incredibile pomeriggio di abbracci ed emozioni fortissime, con pacche sulle spalle e strette di mano. BRAVO DIABOLIK!

Sabato mattina ci prepariamo ad affrontare la Q2, ma circa un’ora prima, arriva una doccia gelata!!! Marco#17 viene richiamato in direzione gara dai commissari FMI: troppo veloce!!! Questa è la sentenza, troppo veloce per la ROOKIES CHALLENGE, nonostante sia alla sua prima esperienza in pista e abbia la licenza da un mese. Proviamo a mediare e discutere, ma non ci sono alternative. Marco#17 va troppo forte per la categoria a cui è stato iscritto. Morale: viene annullata la sua pole position e tutta la Q1. Affronteremo solo la Q2 ma nella categoria superiore, la AMATORI BASE. I sentimenti sono, ovviamente, contrastanti: soddisfazione alle stelle per aver siglato la Pole Position ed un ottimo tempo alla prima esperienza titolata in pista, amareggiati perché tutto è annullato e da rifare in Q2, avendo solo una qualifica a disposizione ed in una categoria più difficile.

Non ci perdiamo d’animo, lavoriamo per prepararci alla Q2. Marco#17 è motivato e tutti noi lo siamo! Marco#17 “picchia” un altro tempo di riferimento, 2.01.402, proprio best, fermando la 11esima casella in griglia, nell’AMATORI 1000 BASE. Un risultato incredibile, con più di 40 partenti ed una sola qualifica a disposizione!

Sabato pomeriggio, parte GARA 1; Marco#17 dopo una buona partenza, guadagna anche qualche posizione e con un ottimo passo gara, chiude la sua prima competizione al Mugello (ed in moto in generale) ottavo assoluto su 40 partenti, con proprio giro veloce in 2.01.295, migliorando ancora il proprio best!

BRAVOOOO!!!!!!!!

Domenica parte GARA 2: Marco#17 scatta bene dal semaforo, ma alla prima curva, la San Donato, perde qualche posizione causa alcuni sorpassi e contatti di gara; poi il passo gara è buono e torna a girare sui propri best, in 2.01, ma paghiamo il primo giro e terminiamo la gara in 14esima piazza.

Un weekend davvero magico per Marco#17 e tutti noi, con mille emozioni che si rincorrono e tantissime situazioni che si accavallano ed una sola certezza: MARCO#17 E’ UN PILOTA FORTE, DETERMINATO, COSTANTE E PROFESSIONALE, che ci ha regalato grandi soddisfazioni in questo weekend di gare. Ci auguriamo sia, questa, la prima di una lunga serie di gare ed emozioni cosi forti e belle!!!

GRAZIE MARCO#17 E TANTI COMPLIMENTI DA TUTTI NOI!

Dario#6 inizia il proprio week end di Pirelli Cup, con 4 turni di prove libere il giovedi pregara: “testiamo” alcune modifiche alla rapportatura del cambio e al monoammortizzatore, provando qualche giro veloce. Nonostante il traffico, Dario#6 riesce a strappare un 1.55.50 che ci fa ben sperare per le qualifiche. Le FP del venerdi mattina, decidiamo, assieme al nostro pilota, di non farle. Siamo a posto con la moto e vogliamo tenerci freschi per il pomeriggio, per la prima qualifica.

Arriva la Q1 con un caldo davvero “pesante”, oltre 50 gradi di asfalto e molta umidità. Dario#6 cerca pista libera per poter esprimere tutto il nostro potenziale, ma l’unico giro buono che troviamo, viene “sporcato” con un avversario. Concludiamo la prima qualifica con un 1.54.30, best personale di Dario#6 al Mugello, ma il nostro pilota non è soddisfatto: lamenta pochissimo grip sul posteriore (il caldo non aiuta) e sa che con un giro “pulito”, a pista libera, avrebbe potuto far meglio. Siamo settimi per ora, ma consapevoli di poter far meglio ed, allo stesso modo, sappiamo che possono far meglio anche tutti gli altri piloti.

Infatti la Q2 di sabato mattina, presenta condizioni ottimali, con 25° di asfalto e 20° nell’aria, uno “status” perfetto per fare una buona qualifica. Ora si tratta solo di aver la fortuna di trovare pista libera e fare un buon giro. Con il nostro pilota Dario#6 decidiamo una strategia, per l’uscita al momento giusto dal box: Dario# si lancia per il giro veloce e siamo fortunati…pista libera…ora tocca solo al nostro pilota…..

….la magia di anni di lavoro, cadute, sudore, nervosismi, ecc  ecc, è racchiusa tutta qui: Dario#6 taglia il traguardo coronando molto più di un sogno: 1.53.052!!!!!!!!!!!!!!!!!

Siamo frastornati, stupiti, emozionati, increduli, spiazzati. Felicissimi…ecco felicissimi è la sola parola che conta. Per noi è un traguardo sportivo sopra le righe, il miracolo sopra ogni cosa, il momento da sempre atteso. Dario#6 rientra al box (trovate sopra il video del rientro al box). E’ festa! Strette di mano, lacrime, abbracci, urla! Siamo al quarto posto in griglia di partenza ma non ci interessa. Abbiamo fatto 1.53.052 con il nostro Panigale V4, con l’elettronica di serie! Siamo al settimo cielo!

GRAZIE DARIO#6! GRAZIE PER AVERCI REGALATO TUTTA QUESTA GIOIA IN 1.53.052! GRAZIEEEEE!!!!!!!!

Siamo cosi felici che potremmo andare a casa! Ma ci sono ancora le gare e partire in 4° piazza nella Pirelli Cup è davvero una grossa emozione, considerando poi che la Pole Position è di una wild card del CIV. Siamo quindi terzi del campionato…

Un’ulteriore soddisfazione: l’altra wild card è un certo Lorenzo Lanzi, fino a qualche anno fa….neanche troppi….pilota del mondiale SBK , che Dario#6 ha messo dietro di noi in griglia di partenza!

Parte cosi GARA 1, nel torrido pomeriggio di sabato: Dario#6 è un fulmine al via e si presenta al secondo posto, dietro la wild card Mantovani (CIV), alla curva San Donato. Al primo giro passa terzo, superato da Salvadori su bmw. Nel corso dei primi 3 giri, Dario#6 mantiene la posizione, subendo un sorpasso da Ciacci, sempre su bmw, ma restituendo subito il favore. A 2 giri dalla fine, Dario#6 passa ancora terzo sul traguardo, ma alla staccata della San Donato, viene “infilato” da Vietti (suzuki) che lo obbliga ad andare leggermente largo. Dietro di lui, però, ci sono altri 5 piloti racchiusi in 2 decimi, tutti attaccati; Dario#6 è obbligato a spostarsi per evitare il contatto con Vietti e si infilano tutti e 5 gli altri piloti. Concludiamo cosi al nono posto una GARA 1 che ci aveva davvero fatto sognare. Peccato per il risultato finale, ma siamo comunque fieri di essere stati in terza piazza per più di metà gara. Oltretutto veniamo premiati in quanto siamo comunque secondi di categoria!

Domenica mattina parte GARA 2: Dario#6 scatta ancora molto bene dal semaforo, ma è meno aggressivo in frenata e nelle prime curve: la gara di domenica è più lunga ed il nostro pilota vuole gestire meglio il passo gara. Passa nono al primo giro ma i piloti sono tutti vicinissimi ed abbiamo da subito un ottimo passo gara; Dario#6 rimane attaccato ai piloti che lo precedono e sembra quasi essere in attesa di attaccarli: infatti dopo alcuni passaggi riesce a superare Vietti (suzuki) e Renaudo (aprilia) e portarsi in settima posizione. Il passo gara è buono, in 1.54, e Pini e Traversaro sono a solo un secondo davanti a Dario#6. Il nostro pilota ci crede e spinge forte per ricongiungersi a loro, ma purtroppo scivola alla curva Scarperia a 2 giri dal termine. Peccato! Dario#6 ne esce incolume ma la gara è per noi finita. Torniamo a casa con 2 gare che non ci hanno premiato molto, ma ci hanno evidenziato che siamo tra i protagonisti del campionato qui al Mugello, e quella qualifica 2 ci ha donato un sorriso che illumina i nostri volti!

STAY TUNED!

Condividi:
RR s.r.l. ssdMUGELLO DA RECORD by RR!!!