Il meteo ci fa, letteralmente, la guerra! Il nostro weekend di gara al Mugello è iniziato male e finito peggio. Tutta colpa di un meteo bizzarro e imprevedibile che ribalta, ogni volta, tutto il nostro lavoro.
Partiamo da mercoledi: dopo aver allestito tutta la struttura in serata, mentre siamo a cena con i nostri piloti, ci contattano dall’autodromo che è in atto una specie di tromba d’aria che sta facendo danni su danni. Ci affrettiamo a tornare in paddock e troviamo la nostra struttura letteralmente “spostata” dalla posizione in cui abbiamo allestito, il telaio della tensostruttura rotto ed una delle nostre due tende letteralmente da buttare! Ci affrettiamo a smontare il tutto e ricaricare tutto il furgone in nottata. Un disastro insomma! La mattina sveglia all’alba per rimontare, di nuovo, tutto.
Giovedi iniziamo con le libere: Arna#23 prova due mescole Dunlop per preparare il weekend e alcune soluzioni di molle. Dario#6 fà il primo turno con gomme usate e nel secondo turno, come da programmi, montiamo le gomme nuove per spingere e preparare la gara. Un’ inaspettata perdita di aderenza all’ingresso della curva Bucine, della gomma anteriore, causa una rovinosa caduta ai 150 km/h, portando danni ingenti alla nostra moto. Dario#6 per fortuna ne esce illeso, ma c’è davvero tanto lavoro e molti danni economici da affrontare. Da qui inizia un calvario, con uno dei nostri tecnici costretto ad un viaggio nel nord italia per recuperare i ricambi per sistemare la moto.
Venerdi entrambi i nostri piloti riescono a prendere parte alle FP1 e FP2 senza risultati di rilievo.
Sabato si inizia a fare sul serio con Arna#23 che deve affrontare un’unica qualifica e una garetta di 7 giri, denominata SPRINT RACE, news del DUNLOP CUP SBK per questa tappa toscana. Il nostro pilota con la Dunlop morbida al posteriore, riesce a strappare un ottimo 2.02.058 che ci permette di aggiudicarci la 17esima casella in griglia di partenza. In gara proviamo una nuova soluzione di ciclistica, per migliorare un fastidioso “pompaggio” al’ammortizzatore posteriore, ma al nostro pilota Arna#23 non piace e purtroppo non trova il giusto feeling per la gara. Terminiamo in 19esima posizione una gara non facile per noi.
Dario#6 cerca di raddrizzare un weekend partito malissimo, conquistando un discreto 1.55.449 in Q1. Nella seconda qualifica, al pomeriggio, l’asfalto è a 62 gradi e circa 40 nell’aria. Il caldo torrido non ci permette di migliorarci e con il tempo della Q1 partiamo in 11esima piazza.
Domenica mattina ci prepariamo per la gara con una bellissima giornata di sole. Almeno fino alle ore 10.00, dopodichè in soli 20 minuti, dal nulla, arrivano nubi minacciose e cambiano d’improvviso le previsioni meteo, annunciando pioggia torrenziale proprio all’orario della nostra gara. L’organizzatore della Pirelli Cup, a nostra sorpresa, è sprovvisto delle coperture Rain da pioggia, quindi preghiamo che non inizi a piovere perchè saremmo costretti al ritiro; arriva l’orario della gara e ci schieriamo in griglia con il cielo molto cupo e minaccioso ma l’asfalto asciutto…
Parte la gara e Dario#6 allo spegnersi del semaforo e una fionda, “mangiandosi” letteralmente una fila e presentandosi alla staccata della curva San Donato in quinta senta piazza; purtroppo un contatto tra 2-3 piloti a centro curva, obbliga il nostro Dario#6 ad andare molto largo per non essere coinvolto in una rovinosa caduta e quindi a perdere molte posizioni. Transiterà sul traguardo al primo giro in 16esima piazza e come se non bastasse, dopo solo 2 giri di gara inizia a piovere rovinosamente. Bandiera rossa e gara sospesa; si ripartirà con la procedura di quick restart (procedura veloce) e wet race (gara bagnata). Noi, come tanti altri piloti, non ci possiamo schierare perchè sprovvisti di gomme. Una conclusione molto amara, con un altro zero, di un weekend da dimenticare.
Tra due ore c’è la gara di Arna#23 ma la pista non asciuga al 100% e Arna#23 non se la sente di prendersi rischi del genere, viste le condizioni critiche.
Un week end davvero condizionato dal tempo che sembra volerci far la guerra. Quest’anno davvero ci sta mettendo i bastoni tra le ruote e condizionando ogni uscita. Continuiamo a lavorare a testa bassa e ci auguriamo che prima o poi la ruota giri e il sole…in tutti i sensi…ci aiuti.
In programma già un test per venerdi 12 luglio, sempre al Mugello, in vista della gara di fine agosto, dove il team RR si presenterà con nuove vesti e tante news!
STAY TUNED!