by  in 2020, Foto, SuperBike, Video

1° ROUND PIRELLI CUP SBK A MISANO…BUONA LA…SECONDA!

Al via il Pirelli Cup SBK 2020!

Finalmente è iniziata la Coppa Italia FMI, dal MWC (Misano World Circuit), dove siamo iscritti con il nostro pilota Alberti Dario e la nostra Panigale V4 SBK, nella massima categoria del Pirelli Cup, il campionato più blasonato nella Coppa Italia FMI. Il nostro lungo weekend è iniziato dal mercoledi sera, con l’allestimento del box, per poi affrontare al meglio un giovedi di “libere gara”, concentrati al massimo per prepararci al meglio ai giorni “caldi” del weekend. Abbiamo lavorato per 4 turni con il nostro pilota, per provare alcune diverse mescole di pneumatici e diverse molle per forcelle e mono. Giovedi sera è uscito, nonostante il traffico, un incoraggiante 1.40.45 con gomme nuove; tra l’altro, il best personale del nostro pilota a Misano.

Venerdi, come da previsioni meteo, nelle FP1 del mattino, un’acquazzone estivo ci ha tenuti fermi al box, per poi scendere direttamente in pista nel pomeriggio, nella Q1. Si inizia a fare sul serio e noi siamo pronti. Dario#6 attacca dal primo minuto, ma non trova mai un giro “pulito”, cioè trova sempre traffico in pista e nonostante i diversi tentativi, finiamo la prima qualifica con 1.40.30. Non siamo per nulla soddisfatti. Analizzando con il nostro staff la telemetria, è evidente che il nostro potenziale è più alto, almeno di un secondo…il 39 è li alla nostra portata, ma il traffico in pista ce lo ha tolto.

Sabato mattina si entra per la Q2: siamo consapevoli di poter far bene e ci proviamo da subito. Purtroppo non sono cambiate le carte in tavola: sembra di rivivere la Q1. Tutti i giri che Dario#6 forza per strappare una buona qualifica, troviamo un pilota più lento che ci rallenta. In pista ci sono 40 piloti e ce ne sono circa 25-30 più lenti di noi, per cui la percentuale di trovare “traffico” è molto alta. Finisce anche la Q2 con un tempo fotocopia della Q1. Amareggiati, prendiamo atto che siamo in 15esima piazza in griglia, molto indietro quindi per stare nella TOP TEN, nostro obiettivo primario.

Sabato pomeriggio parte la prima gara del Pirelli Cup 2020, con una “garetta” di 7 giri, senza griglia di partenza ma con la procedura Quick Start: ci schieriamo e si parte subito. Dario#6 parte non benissimo con lo stacco da fermo e si ritrova “intruppato” alla prima variante. Nonostante potremmo fare un buon passo gara, Dario#6 si trova tra i piloti più lenti, oltre la 20esima posizione e 7 giri sono troppo pochi per districarsi. Concludiamo amaramente al 23esimo posto una prima tappa che, evidentemente, non ci appartiene e non evidenzia le nostre forze in campo.

Domenica è un altro giorno, un bellissimo sole ci accompagna sino alle 15.10, alla partenza della gara”vera”, quella con la griglia di partenza e tutto il rituale dei gran premi. Questa volta saranno 10 i giri da percorrere e lo sguardo del nostro Dario#6 in griglia di partenza, sembra presagire qualcosa di diverso dal giorno precedente. Allo spegnersi del semaforo infatti, Dario#6 è una fionda e lancia la nostra Panigale V4 dentro la prima variante in ottava piazza! Concludiamo il primo giro mantenendo la posizione e difendendo con i denti questa posizione. Dario#6 e tutti noi siamo consapevoli che dietro di noi, ci sono almeno 6-7 piloti veloci più di noi o al nostro livello; ma il nostro pilota “picchia” tutti i giri il passo di 1.40. basso, obbligando i nostri avversari a sputare sangue per riprendersi la posizione della griglia di partenza. A metà gara dobbiamo cedere 3 posizioni, a tre piloti effettivamente un pochino più veloci di noi. Concludiamo la gara con tutti i giri in 1.40, in 11esima piazza generale e saliamo sul podio per essere secondi della categoria SUPERCORSA!

Adesso si che abbiamo fatto la nostra gara, nella Top Ten, tra i protagonisti, con un ottimo passo gara!

BRAVO DARIO#6! BRAVA LA NOSTRA PANIGALE V4! BRAVI I NOSTRI TECNICI E TUTTO IL NOSTRO STAFF!

GRAZIE INFINITO AI NOSTRI SPONSOR!

Felici e soddisfatti del risultato finale del primo week end di gare, ci prepariamo al futuro prossimo…molto prossimo! Il lunedi seguente la gara siamo qui a Misano impegnati con il nostro pilota Marco#17 e la Panigale R nera!

STAY TUNED!

Pirelli Cup 2020 | Round 2 | Misano Adriatico

Weekend incredibile al Misano World Circuit! Abbiamo assistito a un sacco di battaglie in pista! Riviviamo insieme la giornata appena conclusa!Appuntamento al 22/23 agosto al Mugello!Video Marco Benedetti Filmmaker!

Pubblicato da PirelliCup su Domenica 19 luglio 2020

Condividi:
RR s.r.l. ssd1° ROUND PIRELLI CUP SBK A MISANO…BUONA LA…SECONDA!