by  in 2019, Foto, SuperBike

1° e 2° GARA PIRELLI CUP SBK a Misano by RR

Weekend pieno di impegni per RR che nel primo fine settimana di aprile ci ha visti impegnati su due fronti: prima tappa con le PitBike a Ottobiano nel campionato 12 pollici e prima gara anche con la Panigale V4 SBK a Misano Adriatico nel PIRELLI CUP SBK.

Faremo un articolo con il resoconto e le foto del 12 POLLICI ad Ottobiano, ma in queste righe parleremo del Pirelli Cup a Misano Adriatico, prima tappa di Coppa Italia per RR. Weekend lungo per noi che ci ha visti impegnati dal mercoledi, per svolgere due turni di libere anche il giovedi pregara, visto che avremo gara doppia, una il sabato ed una la domenica. Presente solo Alberti Dario dei nostri 2 piloti, in quanto Arnaboldi Marcello aveva un impegno di lavoro inderogabile e salta quindi la prima tappa di campionato.

Iniziamo quindi con 2 turni di libere il giovedi che servono moltissimo visto che fin’ora abbiamo percorso davvero pochissimi km di test. Proviamo alcune soluzioni e cerchiamo un pò di feeling ma le temperature sono un pò rigide e non vogliamo esagerare perchè la scivolata con l’asfalto freddo è dietro l’angolo. Venerdi addirittura decidiamo di non girare nemmeno, in quanto il cielo rimane nuvoloso e l’asfalto non supera i 12 gradi. Sabato qualifica unica alle 12.45 con una temperatura non ottimale ma accettabile, ci vede da subito veloci, con il nostro pilota Dario#6 e la nostra Panigale V4 che prendono subito il comando con 1.41.00. Saremo primi fino a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, poi 3 piloti fanno meglio di noi e ci qualifichiamo al quarto posto in griglia. Non siamo stati velocissimi ma non abbiamo trovato un buon grip in accelerazione e probabilmente le temperature ci condizionano negativamente.

In gara, sabato, Dario#6 scatta come un fulmine dalla 4° casella, portandosi subito al secondo posto dietro al poleman Terziani. Il nostro pilota manterrà la seconda posizione per 3 giri, poi un indolenzimento al braccio destro ed a entrambe le spalle, ci fanno perdere qualche posizione e concludiamo una gara sofferta in sesta piazza. Riusciamo comunque a salire sul podio perchè nella classifica SBK ci piazziamo sul terzo gradino del podio.

Domenica, in gara 2, la partenza non è cosi felice come al sabato e Dario#6 transita sul traguardo in quarta posizione, ma il braccio destro e la spalla vanno meglio e riesce a “non mollare” i primi 3, transitando fino al quinto/sesto passaggio vicinissimo ai primi, praticamente un trenino di 5/6 moto. Inizierà poi una bagarre con il quinto ed il sesto e Dario#6 si difende con le unghie ma cercando di non esagerare, viste le condizioni di poco grip che, infatti, causeranno alcune cadute nelle retrovie. Concludiamo in quinta piazza generale, non lontano dal primo e fisicamente più performanti. Una gara migliore del sabato sotto molti punti di vista, che ci vede comunque come prima Ducati sotto la bandiera a scacchi in entrambe le gare. In gara 2 torniamo sul podio, questa volta secondi di categoria e siamo felici di tornare da Misano con un buon risultato globale, considerando due fattori importanti: abbiamo davvero svolto pochissimi km prima delle due gare e le temperature rigide non sono certo il nostro pane.

Ora ci prepariamo per la prossima tappa, la gara del Mugello il primo weekend di maggio. Saremo impegnati con entrambi i nostri piloti in un importante test il 15 aprile sul circuito toscano. Dovremo preparare bene moto, testa e fisico…confidiamo nel sole e in temperature più invitanti…

STAY TUNED!!!

Condividi:
RR s.r.l. ssd1° e 2° GARA PIRELLI CUP SBK a Misano by RR